GAZZETTINO, 19 Febbraio 2021
La Croce Verde di Marcon ha reso pubblico il resoconto dell’attività svolta nel corso dello scorso anno. E ancora una volta i risultati ottenuti evidenziano il raggiungimento da parte dell’associazione di notevoli traguardi di valenza socio-assistenziale e decisamente importanti per la realtà in cui opera. Ricordiamo che l’associazione volontari Croce Verde di Marcon, attiva da oltre trent’anni, offre un costante e prezioso servizio che garantisce al territorio migliaia di interventi per urgenze, su coordinamento della Centrale operativa del Suem 118 di Venezia, oltre ad una infinità di trasporti secondari per i quali utilizza una dozzina di mezzi che in un solo anno hanno percorso qualcosa come trecentomila chilometri.
Nel corso del 2020 ci sono stati per conto dell’Ulss 3 Serenissima 5.397 trasporti per 126mila chilometri, 538 classificati privati/assistenza per circa 20mila km, 378 su incarico del Comune di Marcon per più di 10mila km e 3.880 con carattere d’urgenza che hanno comportato viaggi per 120mila chilometri. I volontari dell’associazione, già tutti sottoposti alla vaccinazione contro il Covid19, sono impegnati nel trasporto di un alto numero di pazienti, sia verso i luoghi di cura, che per il rientro alle loro abitazioni in caso di dimissioni.
La Croce Verde di Marcon mette a disposizione dell’Azienda sanitaria veneziana tre mezzi: uno che opera 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, un altro, sempre h24, in servizio a giorni alterni con infermiere a bordo per le urgenze/emergenze ed, infine, una terza macchina che opera sempre a giorni alterni, dalle 8 alle 18, e riservata ai codici a basso impegno assistenziale (bianchi, verdi) e per trasporti e/o dimissioni. A questi vanno aggiunti altri cinque mezzi per il trasporto infermi impegnati a giorni alterni, per tre giorni la settimana, dalle 7 alle 20 e tre macchine per i restanti giorni, in servizio sempre dalle 7 alle 20. Il gruppo, durante tutta la settimana, svolge pure trasporti socio-sanitari, utilizzando veicoli speciali, che gli vengono affidati dal Comune di Marcon.